L’ANIMA DELL’ECCELLENZA
Il progetto
L’Anima dell’Eccellenza è un progetto del tutto innovativo, frutto di oltre 20 anni di esperienza giornalistica nell’ambito dell’Italia che funziona. Scopo del progetto è promuovere la cultura dell’eccellenza.
Ideato e diretto da Anna Maria Girelli Consolaro, il progetto prevede la realizzazione di video dedicati a personaggi e realtà d’eccellenza (aziende, imprese, fondazioni, associazioni, etc.). Parliamo sia di personaggi famosi e realtà di spicco, sia di persone e realtà che rappresentano una vera e propria eccellenza nel loro ambito senza aver ottenuto finora la meritata visibilità e notorietà.
Ad ogni personaggioo realtà è dedicato un video, realizzato con modalità, durata e grafiche di tipo vario (tecniche da tipo web a tipo televisivo). Si tratta di interviste nelle quali il personaggio racconta sé stesso, la sua attività e, soprattutto, la creatività, la capacità e la passione che mette in quello che fa. Nel caso di una realtà più complessa (dove, cioè, l’unicità è incarnata da un team) sono i protagonisti stessi a raccontare e spiegare perché quella realtà rappresenta un’eccellenza nel suo settore.
Grazie a queste interviste e a questi “ritratti” è possibile rispondere alle seguenti domande:
- Cos’è veramente l’eccellenza? È qualcosa di inspiegabile o qualcosa che nasce da un processo preciso?
- Quali sono le qualità che servono per produrre eccellenza?
- Quali sono le modalità caratteristiche di un processo che crea eccellenza?
Il progetto, da una parte, esplicita dunque “l’anima dell’eccellenza” presente in chi già è famoso, creando così un “modello” cui ispirarsi e una struttura ripetibile per chiunque abbia le qualità, le competenze e la passione per diventare un’eccellenza nel proprio ambito. Dall’altra parte, il progetto dà visibilità e fa emergere l’eccellenza di chi non è ancora famoso ma merita di esserlo.
L’Anima dell’Eccellenza presenta al pubblico un dettagliato quadro del meglio dell’Italia nei vari ambiti, per entrare poi nella procedura che concretamente genera l’eccellenza, dandone consapevolezza, rendendola esplicita ed espandendola. Valorizzando dunque, in tal modo, quel patrimonio creativo, culturale e umano d’inestimabile valore, che da sempre ci rende unici.
L ‘ideatrice e fondatrice
Giornalista al Corriere della Sera e conduttrice televisiva sulle reti Mediaset (Canale5, Italia1, Rete4, Tgcom24), Anna Maria Girelli Consolaro ha quotidianamente studiato “in diretta” quel mix di qualità, valore e passione che contraddistingue innumerevoli realtà italiane nei più diversi settori. Lo ha esaminato in tutte le sue componenti, evidenziando i parametri e le modalità che definiscono l’eccellenza.
Attraverso questo nuovo progetto, la giornalista aiuta il pubblico a comprendere il motivo per cui l’Italia da secoli è ricca di tali “eccellenze” e illustra il modo attraverso il quale valorizzare al meglio questo patrimonio d’inestimabile valore.
I portali dell’eccellenza
Le nostre eccellenze: un patrimonio d’inestimabile valore, unico al mondo. Nonostante le crisi economiche, le difficoltà sociali e i problemi politici, l’Italia resta da sempre il modello cui ispirarsi nei più diversi settori. Scopriamo queste eccellenze.
Ciò che rende Milano una città unica al mondo, un punto di riferimento in costante sviluppo e avanzamento, una metropoli meritocratica e, al contempo, in grado di includere ognuno nel suo abbraccio cosmopolita.
Le eccellenze lombarde, un patrimonio d’inestimabile valore. Radicatasi nell’immaginario comune come la regione dell’industria e delle grandi aziende, la Lombardia è in realtà un meraviglioso caleidoscopio di sapori, colori, suoni, profumi. Una regione che offre il meglio dei più diversi settori: arte, cultura, moda, design, turismo, sport. E poi la ricerca e la sanità, veri e propri gioielli della Lombardia. Non c’è angolo di questa regione che non riservi una sorpresa. Storiche città d’arte, teatri famosi in tutto il mondo, itinerari nel sacro e paesaggi mozzafiato. Una regione che non finisce mai di stupire. Andiamo a scoprirla.
Le eccellenze venete: un tesoro d’inestimabile valore. Sapori, profumi, colori, suoni. Tradizioni, voglia di fare e di produrre, simpatia. Il Veneto ti regala tutto questo. Ma lo devi conoscere. Non c’è angolo di questa regione che non riservi una sorpresa. Splendide città d’arte, teatri di fama internazionale, maestose montagne, laghi cristallini, e poi il mare. In questa meravigliosa cornice s’inserisce un tessuto produttivo che fa del Veneto un caposaldo dell’economia e dell’industria italiana. L’imprenditoria, qui, affonda le sue radici. Generazioni di uomini e donne che hanno dedicato la loro vita al lavoro. Permettendo la nascita di piccoli, grandi imperi capaci di attrarre l’attenzione di tutto il mondo. Scopriamo questa meravigliosa regione.
Utilità
Cookie Policy