L’idea del progetto

L’Anima dell’Eccellenza è un progetto rivolto non soltanto a tutte le realtà che già possiedono punti di eccellenza ma anche a quelle che ne hanno una nascosta oppure a quelle che hanno le potenzialità per sviluppare l’eccellenza ma non sono ancora riuscite a trovarla, valorizzarla e metterla in luce.

FONDATORE E DIRETTORE È LA GIORNALISTA TELEVISIVA ANNA MARIA GIRELLI CONSOLARO

Il progetto, del tutto innovativo, si propone di diffondere la cultura dell’eccellenza attraverso consulenza, creazione di prodotti ed erogazione di servizi che puntano alla massima qualità.

Fattore che lo rende unico nel suo genere è il saper non soltanto raccontare, ma anche valorizzare e mettere in luce tutti quegli elementi, quelle dinamiche e quelle caratteristiche che rendono queste realtà punti di riferimento nel loro settore.

Il metodo

Il rigoroso metodo, basato sul trinomio qualità, valore e passione, è stato ideato e messo a punto da Anna Maria Girelli Consolaro in molti anni di studio sull’eccellenza italiana accompagnati da oltre vent’anni di esperienza giornalistica (per il Corriere della Sera e sulle reti Mediaset).

Studio e carriera che hanno portato alla luce la “matrice” dell’eccellenza italiana, ossia quell’insieme di caratteristiche personali e sociali, dinamiche,
modus operandi, elementi storici e geografici che, nel corso dei secoli fino ad oggi, risultano comuni alle realtà italiane d’eccellenza e le rendono un modello di riferimento per il mondo intero.

La metodologia messa a punto consente di sviscerare nel dettaglio i cardini che stanno alla base dell’eccellenza italiana.

Il lavoro consente così di estrapolare i punti di eccellenza già presenti nelle singole realtà e, al contempo, di individuare e rendere espliciti i punti di valore unici nascosti.

Consente, in ultima analisi, di trasformare in eccellenza tutte quelle realtà che hanno le potenzialità per esserlo.

Cosa fa

L’Anima dell’Eccellenza

  • esamina e studia nel dettaglio le realtà di spicco (aziende, imprese, fondazioni, associazioni, località, personaggi, etc)
  • trova i punti di eccellenza
  • ne mette in evidenza la loro struttura e caratteristiche
  • le valorizza in ogni aspetto e con essere l’azienda che le rappresenta

in tal modo

  • fa diventare ancora più concreto, comunicab­­­ile e trasferibile al pubblico il valo­re di una realtà
  • dà uno spessore oggettivo, “visibile” e quantificabile al valore di questa realtà
  • spiega come si crea, come si mantien­­e e come si sviluppa l’eccellenza
  • crea un modello e una struttura ripe­­­tibile

L’Anima dell’Eccellenza rende in tal modo concreto, “visibile”, quantificabile e comunicabile il valore delle realtà di spicco (imprese, aziende, artigiani, località, opere di ingegno e creatività, persone), consentendo la migliore e più efficace valorizzazione, promozione e diffusione possibile dell’eccellenza italiana.

Un grazie di cuore va a tutti quei professionisti e amici che, sin dal primo giorno, hanno creduto nel valore del progetto e hanno contribuito, col loro lavoro, la loro professionalità e la loro passione, alla sua realizzazione:  Mirko Adami (videomaker e dronista), Giovanni Bonatelli (videomaker), Marco Bressanelli (videomaker), Mauro Cozza (regista e videomaker), Matteo Finazzi (videomaker), Giorgio Francolini (grafico e videomaker), Giacomo Fausti (videomaker), Massimiliano Montulli (sviluppatore web), Gianluca Pasquali (video editor), Leo Valli (video editor), Alessio Valsecchi (consulente SEO). Un ringraziamento particolare a Camillo Sperzagni (content reviewer).